Not(t)e di Natale : musica originale e arrangiamenti orchestrali

  • Produzione: Multimedia San Paolo - MCD 161
  • Ideatori: Claudio Mattioli
  • Musica: Cristiano Alberghini - Claudio Mattioli - Denis Biancucci - Arrangiamenti e Orchestrazione Cristiano Alberghini
  • Durata: 01:07:00‘
  • Anno: 2004
  • Cast: Soprano Maria Luigia Borsi - Tenore Roberto Brugioni - Baritono Claudio Mattioli

Il progetto, in breve

Not(t)e di Natale è uno spettacolo che porta in scena una storia, quella dell’incontro tra Maria e Giuseppe, del loro innamoramento, dell’Annunciazione, della disperazione e del perdono di Giuseppe.

Approfondimenti

Not(t)e di Natale è uno spettacolo che racconta una storia, è un musical che trasmette emozioni, è una piece ad impostazione lirica eseguita con accompagnamento musicale dal vivo.

E’ un’opera in cui brani originali si alternano a brani della tradizione natalizia, il tutto con arrangiamenti originali scritti e orchestrati di Cristiano Alberghini.

Orchestra Sinfonica di Szeged (Ungheria)
Diretta da Claudio Desderi

Ascolta le composizioni su Spotify

Ed ancora, il racconto del viaggio verso Betlemme, il calvario per trovare un alloggio per la notte. Infine, la nascita avvenuta in una  stalla. Not(t)e di Natale è un musical che trasmette emozioni.

  • Trasmette le emozioni della magia della notte di Natale, una magia che coinvolge Credenti e non Credenti.
  • Trasmette le emozioni legate al clima di fervente attesa in cui un intero popolo vive prima della venuta del Salvatore.
  • Trasmette anche e soprattutto delle emozioni umane. L’amore che lega Maria e Giuseppe.

Lo smarrimento, la paura della giovane Maria nell’apprendere che sarà madre.
I dubbi, la disperazione, il sentimento di umiliazione che Giuseppe prova quando crede che Maria lo abbia tradito. Il perdono, la carità, il trionfo dell’Amore e del rispetto per la vita.

Not(t)e di Natale è una piece musicale eseguita da voci importanti, con impostazione lirica. Maria, Giuseppe e l’Arcangelo Gabriele sono i personaggi principali. Si tratta rispettivamente di un soprano, di un baritono e di un tenore. L’accompagnamento musicale è concepito sia per strumenti a solo che per orchestra

Not(t)e di Natale nasce da un'idea del Pianista e Cantante Baritono Claudio Mattioli;  è uno spettacolo che porta in scena una storia, quella dell’incontro tra Maria e Giuseppe, del loro innamoramento, dell’Annunciazione, della disperazione e del perdono di Giuseppe.

Questo lavoro mi ha dato la possibilità di cominciare la scrittura sinfonica. Componendo e arrangiando musica inedita, scritta ad hoc per lo spettacolo.

Audio

Video

Approfondimenti

ORGANICO ORCHESTRALE
(54 elementi)

LEGNI
1 Flauto
1 Oboe
1 Corno Inglese
1 Clarinetto SIb
1 Fagotto

OTTONI
1 Tromba in SIb / Tromba acuta in SIb
2 Corni in FA
1 Trombone
1 Tuba

3 Percussionisti
Timpani (I timp. 32″ – II Timp. 28″ – III Timp. 25″)
Wind Chimes
Piatti a 2 mani
Piatti Sospesi
Gran Cassa

Arpa
Pianoforte

1 Voce Recitante

1 Soprano
1 Mezzo-soprano
1 Tenore
1 Baritono

ARCHI
10 Violini I
8 Violini II
6 Viole
6 Violoncelli
4 Contrabbassi (5 corde)