“Quando un leone bussò alla porta”: musica originale per il teatro

  • Regia: Giovanni Dispenza
  • Produzione: Accademia Perduta
  • Musica: Cristiano Alberghini
  • Luci: Matteo Taverna
  • Durata: 50'‘
  • Anno: 2006
  • Cast: Caterina Bartoletti, Giovanni Dispenza, Frida Zerbinati, Angelo Cicotta

Il progetto, in breve

“Quando un leone bussò alla porta…”, da un breve racconto di Anne Cottringer
Testo originale dello spettacolo, Caterina Bartoletti

Partendo da un breve racconto di Anne Cottringer, Lara e il leone cattivo, la nostra storia racconta di un leone immaginario che Frida crea, per consolarsi della perdita affettiva dovuta al fratellino appena nato. Un evento particolare e Frida prende confidenza con il fratellino mentre il leone scompare dalla porta dalla quale è apparso.

Quello che ci interessa sottolineare nella nostra messinscena è proprio la problematica accettazione di un fratello con cui si dovrà con-dividere l’amore dei genitori, e i meccanismi della fantasia con cui si prova a difendere o sostituire questa perdita.

Quando un leone bussò alla porta vuole essere uno spettacolo di teatro d’attore contaminato dalle arti circensi, che è poi il nostro obiettivo di ricerca teatrale. In particolare per questo spettacolo ci interessa usare la giocoleria e l’acrobatica per enfatizzare l’atmosfera fantastica che vive Frida nei suoi giochi col leone e per rendere quest’ultimo (interpretato da un attore in costume) una figura decisamente extra-quotidiana.

Premi e riconoscimenti

Spettacolo finalista Premio Scenario Infanzia 2006
Compagnia di teatro Circomistico – Bologna

Approfondimenti

Trama

Frida è una bambina felice. Le piace giocare con la mamma, andare al parco con papà, inventare mille storie insieme a loro. Poi è arrivato il pancione della mamma. Sono arrivati i pannolini, i biberon, la culla. E la mamma e il papà non avevano più tempo di giocare con lei. E Frida si annoiava, si annoiava terribilmente. Poi è arrivato Martino. E con il nuovo fratellino non si poteva giocare, perché quando Frida provò a tenerlo in braccio subito iniziò a piangere, e la mamma e il papà la sgridarono.

Ma insieme a Martino quel giorno entrò dalla porta un leone. Non sembrava un leone cattivo anzi… Frida si divertiva tantissimo con il leone. Insieme giocavano, si divertivano, si rotolavano e si facevano anche tante coccole. La cameretta di Frida si trasformava in mondi magici. Pensate che un giorno la sua camera divenne un vero tendone da circo, pieno di colori, musiche e con tutte le attrazioni possibili e immaginabili. E Frida e il leone erano i due protagonisti dello spettacolo.

Ma quando il leone vedeva Martino nella sua culla, ruggiva forte forte e distruggeva tutto. E mamma e papà sgridavano Frida. Allora Frida sgridava il leone.

Ogni tanto però il papà portava Frida al parco giochi o al supermercato e allora Frida si divertiva a girare sulle giostre o in mezzo agli scaffali del supermercato in compagnia del suo papà. E c’ era anche il leone. E anche lui si divertiva. Ma bastava che papà nominasse Martino e subito il leone iniziava a far danni. A rovesciare gli scaffali, a far rotolare le lattine dei pomodori per tutto il supermercato, a spingere e a fare dispetti al papà. Finché…

Frida col leone

Frida e il fratellino

Frida nella savana

Frida gioca col leone

In base alla tipologia di questo spettacolo teatrale per bambini e alle peculiarità che la trama descrive, la musica originale spazia da situazioni di suspense a situazioni di fantasia, come ritmi tribali della savana, carillon, organi di Barberia, stile atonale, classico ecc..

Audio

Video

Approfondimenti

ORGANICO ORCHESTRALE DELLE MUSICHE

– Legni

1 Ottavino
2 Flauti
2 Oboi
1 Corno Inglese
2 Clarinetti
1 Clarinetto Basso
2 Fagotti
1 Controfagotto

– Ottoni
4 Corni
3 Trombe
3 Tromboni
1 Tuba

– Percussioni

Percussioni non intonate
Wind Chimes
Triangolo
Piatti Sospesi
Piatti Tamburello
Tam Tam Lastra
Spring Drum
Tom Toms
Djamble
Gran Cassa

Percussioni Intonate
Timpani
Campane Tubolari
Glockenspiel
Vibrafono
Xilofono
Marimba

– Strumenti a Tastiere
Celesta
5 Sintetizzatori
1 Organetto di barberia

– Strumenti a corda pizzicata
1 Arpa

– Strumenti ad arco
14 Violini I
12 Violini II
10 Viole
08 Violoncelli
06 Contrabbassi (a 5 corde)