Una storia di lupi : musica originale per documentario

  • Regia: Andrea Dal Pian
  • Produzione: Giusi Santoro
  • Musica: Cristiano Alberghini - Riccardo Nanni
  • Durata: 22'‘
  • Anno: 2014

Il progetto, in breve

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento della popolazione della specie Canis lupus, talvolta anche a ridosso delle zone antropizzate.

Questo fatto ha portato ad un conseguente incremento anche dei ritrovamenti di esemplari feriti e/o in difficoltà (incidenti stradali, bracconaggio, avvelenamenti, ecc..) che diverranno presumibilmente sempre più frequenti.
Il Centro infatti, in questi anni di attività, ha gestito il recupero, la cura e la riabilitazione di sette esemplari di lupo (provenienti anche da altre Province), di cui tre solo nell’anno 2012. In queste situazioni il Centro si è rivelato un valido punto di riferimento, intervenendo tempestivamente ed efficacemente nella gestione di queste emergenze che spesso faticano a trovare soluzioni altrettanto valide e competenti.

Ad oggi esistono diversi progetti di prevenzione danni, monitoraggio, studio e ricerca inerenti questa specie, tuttavia, premesso tutto ciò, riteniamo sia necessario agire in tempo utile attraverso lo sviluppo di un coerente progetto che affronti in maniera efficace l’aspetto più concreto e complesso della gestione di questa specie, ovvero il recupero, il soccorso, la cura, la degenza, la riabilitazione degli esemplari rinvenuti feriti o in difficoltà nonché il loro reinserimento in natura e l’eventuale monitoraggio.

Premi e riconoscimenti

Trasmesso su NAT GEO WILD (National Geographic Channel)

Approfondimenti

centro tutela fauna monte Adone

Almo Nature

JUST FREEDOM

Almo Nature presenta Just Freedom il primo di una serie di filmati realizzati per sensibilizzare sull’importanza e la necessità di una biodiversità naturale che contempli i predatori con il proposito di non contrapporre l’economia pastorale, ma di favorirla.
Un documentario unico sulla ritrovata libertà di due lupi dopo il recupero nella struttura Just Freedom all’interno del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone

Just Freedom è un documentario “dal loro punto di vista”: il ritorno in libertà di due lupi visto attraverso i loro occhi, portati dalle loro zampe a scoprire “il nuovo”.

Da Dicembre 2014 sarà reso disponibile al pubblico anche “Una Storia di Lupi”: la storia di due cuccioli di lupo recuperati in fin di vita che lottano per ritrovare la libertà. Dal loro ritrovamento, fino al ritorno in libertà.

Quattro minuti di intense emozioni, questo ci hanno regalato le immagini dei due lupi Francesco e Spartaco che, grazie a speciali micro videocamere attaccate al collo e destinate a sganciarsi poco dopo, hanno filmato i primi momenti della loro liberazione.

Questo documentario mi ha fin dall’inizio coinvolto emotivamente, sia per il lavoro che viene svolto per aiutare e salvare questi animali, sia per gli stessi animali. Questo aspetto e in base alle richieste del regista, ho creato una musica che potesse accompagnare emotivamente il senso di libertà e indipendenza di cui i due lupi e per loro natura, hanno bisogno di vivere.

Il senso malinconico delle note musicali da me scelte, sottolineano le difficoltà che la vita di questi animali devono superare per sopravvivere.

Video